Il Barbecue Perfetto? Scopri tutti i segreti!

 
  Postato da:
La temperatura si alza, le giornate si allungano e - nonostante tutto - la voglia di buonumore e di serate all'aperto aumenta? Ottimo, è senza dubbio l'ora di pensare alla vostra serata barbecue perfetta! Non importa se per adesso non è ancora possibile invitare tutti gli amici che vorremmo: le grigliate all'aperto possono essere una soluzione ideale anche per cene in giardino con la famiglia e, in ogni caso, è bene non farsi trovare impreparati quando sarà di nuovo possibile incontrare gli amici che non vediamo da tempo.
Per questo, ora più che mai, è importante prepararsi e avere tutto a disposizione per il vostro barbecue con i fiocchi

Il Barbecue: quale scegliere?

La prima scelta riguarda lui: il vero re della serata, il Barbecue. Qui le scelte sono moltissime, per dimensioni, potenza, modello, estetica, materiale e tecnologia. Ma le grandi scuole dei Bbq, il vero e proprio derby della griglia è tra barbecue a carbone e grill a gas o elettrici. Se i barbecue a carbone sono i paladini della tradizione, e - non si può negare - offrono soluzioni di gusto senza precedenti, i bbq a gas o elettrici hanno una maggior comodità e velocità d'uso. Molto dipende, in questo caso, da tempi e spazi che si hanno a disposizione. Come detto, poi, le caratteristiche dei barbecue sono le più diverse: con coperchio o senza, provviste o sprovviste di carrello, a tre, quattro o cinque fuochi. Alcuni Bbq sono adatti anche a soluzioni da campeggio, quindi facilmente trasportabili e di dimensioni ridotte, mentre altri sono più corposi e tendono ad essere utilizzati in ambienti più grandi dove restano più o meno fissi.

Ovviamente la dotazione del perfetto griller non finisce qui: sono molti gli accessori per barbecue che sono necessari per divertirsi alla grande davanti alla griglia. Non solo i pezzi di ricambio, ma sono importanti spatole, pinze e forchettoni, così come strumenti per la pulizia delle griglie. Se la vostre scelta, poi, ricade su un barbecue a carbonella, sarà necessario non farvi mai trovare sprovvisti di appositi bricchetti o legnetti e sarà utile un accenditore per non dissipare la vostra fama di re della griglia facendo attendere i vostri ospiti per colpa di lunghe e farraginose operazione di accensione!

Il Cibo: Come prepararlo

Il Barbecue e i suoi accessori sono, ovviamente, la base per la vostra grigliata perfetta: quello che i vostri ospiti si attendono è soprattutto di mangiare bene e godersi la serata. Si sa, la carne è la prima cosa che viene in mente parlando di una giornata barbecue, ma non è da meno il pesce soprattutto con l'avvento dell'estate e il grill può essere tranquillamente usato per verdure di contorno
Se non vorrete essere presi per dilettanti, sarà bene che non pensiate che vi basterà poggiare la carne sul grill per avere successo: sarà fondamentale, ad esempio, la marinatura, che sia a cotto o a crudo e, in ogni caso tenete presente che quest'attività potrà portarvi via fino ad un'intera ora di preparazione. Per una marinatura perfetta vi converrà munirvi - quanto meno - di olio extravergine d'oliva, spezie, sale, pepe e ogni altro gusto a vostra scelta

Gli ultimi tocchi per il barbecue perfetto: Salse e bevande


La legge del barbecue vuole che in ogni serata di grill ci deve essere almeno un piccolo tocco che porta l'immagine negli States. Stiamo parlando della necessità di avere un'intera dotazione di salse: Katchup, Mayonnaise, Salsa Bbq, Senape, Mostarda, Salsa piccante, Salsa yogurt, chi più ne ha più ne metta; certo, dovrete tenerne un po' in frigo per un tempo indefinito dopo la fine del barbecue, ma volete mettere il figurone di essere super-forniti?
Stesso discorso vale per le bevande, dovrete fare i conti, anche qui, con le diverse scuole di pensiero: vino, birra, analcolici. La regola è quella, anche qui, di rifornirvi e accontentare tutti, mentre la più economica alternativa è quella di lasciare che siano i vostri ospiti a pensare alle bevande, almeno a quelle!

Tutto pronto? Perfetto, l'ultimo passo è armarvi di sorriso, Voglia di Fare e divertirvi con il vostro barbecue, in attesa di poterlo fare con tutti e senza paure!
Tag Associati
Categorie Associate
"Se puoi sognarlo, 
puoi farlo
Scopri la tua voglia di fare"
Facebook Youtube Twitter Instagram

   Via Lecce Sn - Maglie (Le)      0836938947      info@brigros.com     P.IVA 03648000754
© Copyright 2018 Tutti i diritti sono riservati BRIGEST SRL

Powered by Passepartout