Arredo da Giardino: la Strana stagione 2020

 
  Postato da:
Già da qualche anno, l'arredo da giardino è un argomento caldo tra le scelte degli italiani non solo nei mesi primaverili, ma questo è ormai un argomento che va forte tutto l'anno. Il confine tra aperto e chiuso è infatti sempre più labile, e nelle nuove tendenze di progettisti e architetti non sono pochi gli spazi ibridi, a metà strada tra casa e giardino, così come è sempre più attuale la possibilità di utilizzare spazi prima di corredo, come balconi o terrazzi come dei veri e propri salotti a se stanti, dando la possibilità alle abitazioni di recuperare volume ed usabilità.

L'attenzione per l'arredamento da giardino è ulteriormente aumentata in questa strana stagione del 2020, la cui primavera sta trascorrendo tra lockdown e graduali aperture, e in cui la prospettiva di un'estate da trascorrere in casa sembra sempre più attuale e viva. Tale situazione ha tra le sue conseguenze una'aumentata necessità di rendere gradevoli, comodi e abitabili tutti gli spazi esterni di cui si dispone. E se è vero che ci si pensa già da mesi, in questa bizzarra primavera inoltrata sembrano sempre più chiare le tendenze dell'arredo giardino

Dove comprare arredo giardino: hai provato l'online?


La prima tendenza è, in realtà, comune a molti comparti del mercato italiano ed internazionale: la crescita degli acquisti online nel settore dell'arredamento da esterni è ormai una tendenza innegabile. In parte dovuta al blocco seguente alla crisi Coronavirus, quest'aumento dello shopping online si candida ed essere una tendenza che resterà nelle abitudini degli italiani per molto tempo. Questo fa si che abbiano successo set da giardino ed elementi di arredamento esterno dal forte valore visuale, dalla presenza suggestiva e, allo stesso tempo, dalle dimensioni e forme compatte, tali da permettere trasporti non troppo costosi e rischiosi.

Black&White e gusto minimal



Andando a più dettagliate note di stile, le tendenza di arredo giardino 2020 sembrano non negare quella che ormai da anni è una certezza: sembra confermarsi, infatti, il successo di forme lineari, minimal e sobrie, accompagnate da materiali essenziali e apparentemente freddi: questi elementi, messi insieme danno vita, ad esempio, a set da giardino in acciaio dall'indubbio gusto e soprattutto dalla grande versatilità, adattabili a spazi più o meno grandi e corredati da verde dominante o con mattoni, asfalto o brecciolina. A livello di colori, ovviamente e, anche in questo caso, seguendo la tradizione, non si sbaglia mai con bianco e, ancora di più con il nero, alternato a tonalità scure di grigio, dalla grafite all'antracite.

Niente Feste in piazza? Pensaci nel giardino


Come detto, questa stagione 2020 sarà strana e dovremo sopportare non poche mancanze, tra queste l'assenza delle feste nelle piazze e nei paesi che da sempre fanno parte dei ricordi delle nostre estati. E allora forse è il caso di rispondere con scelte di arredo giardino che possano, almeno in parte, sopperire alla mancanza. Con spazi adatti e uno stile coerente può essere una bella idea quella di scegliere elementi di arredamento da esterni in legno o altri materiali naturali, appositamente lavorati, che ricordino situazioni di festa e celebrazioni, come i celebri set birreria. La presenza di tavoli e rispettive panche, infatti, non solo porta l'immaginario indietro nel tempo a estati di certo più libere di questa, ma soprattutto regala una grande comodità di chiusura e conservazione, permettendo di non occupare eccessivamente ripostigli e altri luoghi simili a fine stagione.

Natural, Plastica, Metalli: quale materiale per l'arredo giardino?



Un'altra scelta fondamentale, in tema di arredamento da esterni, è quella del materiale. La tendenza 2020 va di certo nella direzione di materiali naturali, ancora meglio se materiali di riciclo. Ciò non vuol dire, tuttavia, che non siano diffuse sedie, tavoli e tavolini da esterno in diverse varianti della plastica, dal polipropilene ad altre varianti che sono più facilmente adattabili a resistere al meglio alle condizioni climatiche e non ai quali l'arredo giardino è spesso chiamato a resistere. Tra i materiali naturali, il suo posto più gettonato e per definizione elegante è il legno, che con la giusta lavorazione può essere reso perfetto per l'esterno, dando vita a sedie da giardino dall'indubbio gusto e valore. Dall'altra parte, sedie e tavoli in polipropilene, invece, hanno una più chiara vocazione esterna e possono essere relativamente più facili da gestire.
Un'altra famiglia di materiali diffusissimi per l'arredamento da esterni è rappresentato da elementi come il rattan, il bambù o simili, dall'indubbio valore visivo e utile per realizzare mobili da giardino con i quali si è praticamente certi di fare un figurone, da divani a poltrone sospese.
Impossibile, infine, non fare una menzione a tutta quella parte dell'arredamento giardino che ha nei metalli, e soprattutto nell'alluminio la sua struttura, utilizzata anche per i mobili da esterno più tradizionalmente leggeri come le sedie regista.
La scelta del materiale, in sostanza, dipende da vari fattori: gusti, abitudini di utilizzo, spazi a disposizione, anche se non si può negare la crescente preferenza per materiali naturali

Boom Piscine: quanto l'arredo giardino si mescola con la voglia di estate


Un'altra tendenza del 2020, sempre più evidente e probabilmente anch'essa influenzata da questa sorta di estate a metà che ci aspetta, è quella delle piscine e in particolar modo delle piscina fuori terra: spesso un giusto compromesso capace di mettere insieme spazi non sempre enormi, e il lusso di una piscina senza doversi impegnare in lavori spesso lunghi e dispendiosi. Da quelle tonde a quelle ovali, da quelle autoportanti alle piscine dotate di struttura: anche qui le scelte sono moltissime e tutte in grado di trasformare il vostro giardino in un angolo di paradiso. La presenza di una piscina porta con sé anche tutta un'altra gamma di possibili scelte che sembrano prendere piede in questo 2020: dai lettini agli ombrelloni: sono sempre di più le possibilità di utilizzare l'arredo giardino per garantirsi un relax di cui, mai come quest'anno, sentiamo il bisogno.
Tag Associati
Categorie Associate
"Se puoi sognarlo, 
puoi farlo
Scopri la tua voglia di fare"
Facebook Youtube Twitter Instagram

   Via Lecce Sn - Maglie (Le)      +039-0836.936613      info@brigros.com     P.IVA 03648000754
© Copyright 2018 Tutti i diritti sono riservati BRIGEST SRL

Powered by Passepartout