Barbecue a carbonella: sfruttiamone tutte le potenzialità

 
  Postato da:

E’ in arrivo la primavera, le giornate soleggiate, il clima mite ed i prati in fiore ci invogliano ad uscire all’aria aperta e trascorrere una piacevole serata nel nostro giardino, in famiglia ed in compagnia di amici e buon cibo!

Per gli amanti della tradizione, dello slow food e del cibo sano, il barbecue a carbonella è senza dubbio la scelta ideale. Il calore del carbone, il rosso del fuoco, lo scoppiettio della brace, ti accompagneranno nella preparazione di una succulenta e genuina cena.
Per i barbecue a carbone i marchi trattati da Brigros sono tra i migliori reperibili sul mercato. Broil King, con i suoi barbecue e affumicatori orizzontali, in ghisa, ad alte prestazioni; Weber che vanta una lunga tradizione ed offre prodotti di alta qualità, una vasta gamma di accessori e 10 anni di garanzia. Inoltre il nuovo Master Cook: con il suo design rotondo e compatto, la griglia smaltata in porcellana certificata ed il coperchio richiudibile, per ottenere grigliate gustose e genuine, come con un barbecue professionale ma ad un prezzo imbattibile: per chi vuole iniziare ad immergersi nel mondo del bbq.
Tra tutti, potrai trovare quello che è adatto alle tue esigenze.
Qualsiasi sia il tuo preferito, vogliamo ora guidarti nelle prime e semplici fasi che ti garantiranno un’esperienza piacevole e che sicuramente vorrai ripetere. Con i giusti consigli potrai preparare succulente cene, rilassarti in compagnia dei tuoi amici e gustare il calore del sole accompagnato dal profumo della grigliata.
Sono sufficienti 3 semplici accorgimenti…

1. La scelta del combustibile

Il barbecue a carbonella offre varie alternative per la scelta del combustibile tra cui potrai scegliere in funzione delle tue esigenze.
  • Carbone per barbecue: il carbone si accende rapidamente, raggiunge temperature elevate e sprigiona il tipico profumo della brace. Richiede minori tempi di accensione, raggiunge alte temperature ed ha una durata di circa un’ora.
  • Carbonella: è ricavata dal carbone, per le sue piccole dimensioni è più maneggevole ed adatta all’utilizzo nei barbecue.
  • Bricchetti: sono costituiti da carbone frammentato e legato grazie ad altre sostanze. I bricchetti ideali sono quelli che utilizzano leganti naturali come i bricchetti della Weber che utilizzano solo amido di mais. La principale caratteristica è che hanno una durata di oltre tre ore e possono essere riutilizzati. Grazie ad una ciminiera di accensione ed ai cubetti accendi fuoco, dovrai attendere solo poco tempo affinché i tuoi bricchetti siano pronti mentre gusti una fresca bevanda in compagnia dei tuoi commensali, i cubetti sono confezionati singolarmente, possono essere facilmente utilizzati anche in caso di forte vento ed il cibo non sarà contaminato da alcun odore.


2. Temperature adeguate ad ogni tipo di cibo

Con i barbecue a carbonella otterrai una cottura ideale a seconda il cibo ed i tuoi gusti: pietanze ben cotte, al sangue o ben rosolate. Innanzitutto scegli tra cottura diretta ed indiretta, posizionando adeguatamente il combustibile, il cibo da cuocere ed eventualmente una leccarda con acqua. Esaminiamo singolarmente i diversi tipi di cottura:

La cottura diretta: richiede circa 20 minuti, dovrai posizionare il cibo direttamente sulla griglia di cottura. Se la temperatura è troppo alta puoi regolarla grazie alla presa d’aria del tuo bbq

La cottura indiretta: ideale per arrosti, pane e dolci, richiede maggior tempo di cottura. Al centro della griglia, accanto ai carboni, dovrai posizionare una leccarda con dell’acqua, Dovrai posizionare il cibo sulla griglia di cottura, in corrispondenza della leccarda. Potrai anche posizionare altro cibo sopra i bricchetti incandescenti per ottenere entrambe le cotture contemporaneamente, a seconda il tipo di carne e del risultato desiderato.

Inoltre, per ottenere un cibo perfetto secondo le tue aspettative, oltre ai termometri incorporati nella maggior parte dei modelli di barbecue a carbone, esistono in commercio appositi termometri o sonde, con i quali monitorare la temperatura raggiunta dal cibo e servirlo al momento giusto. Se ami la tecnologia è possibile coniugare questa tua passione con la tradizione del cibo cotto alla brace: un termometro con connessione bluetooth ti permetterà di impostare la temperatura da raggiungere e, scaricando l’applicazione sul tuo telefono, sarai informato a cottura ultimata. Nel frattempo rilassati in compagnia dei tuoi amici!
 


3. Non solo carne! Scegli gli accessori adatti

Il menù tradizionale di una grigliata tra amici, si sa, prevede carne o pesce e del buon vino, o birra fresca. Ma noi possiamo fare di più e stupire i nostri invitati, oltre a soddisfare anche le esigenze di vegetariani, vegani, amanti della buona pizza e golosi. Il barbecue a carbone permette di preparare un menù completo senza rinunciare a nulla!



E’ sufficiente scegliere gli accessori giusti. Ecco alcuni tra gli accessori Weber: piastre per cuocere toast, frittelle, sandwich, waffle o pancake dolci e salati, ed anche pietra per cuocere pizze, sino a piatti per la cottura a vapore o multilivello!
Ora sei pronto ad acquistare il tuo nuovo bbq per festeggiare in compagnia nelle prossime giornate primaverili ed estive!
La vasta scelta dei barbecue di Brigros offre ad ognuno la soluzione ideale: barbecue da giardino o barbecue da terrazzo. Super compatto, con più o meno basi d’appoggio, con carrello o senza. Si tratta di barbecue con coperchio, per grigliare, cuocere, affumicare, tutto con un unico barbecue
Alcune delle opzioni in base alle tue esigenze:
  1. Piccolo e trasportabile: Barbecue a carbonella Weber, SMOKEY JOE PREMIUM VERDE: con un diametro di cm 37, è pratico e colorato per rallegrare ancora di più le tue grigliate! Un Bbq portatile, ideale come barbecue da terrazzo e facile da trasportare per le tue serate in spiaggia tra amici.
  2. Pratico e con vasta area di cottura: Master Cook barbecue a carbonella con rotelle e base d’appoggio. Questo barbecue portatile con i suoi 53,5 cm di diametro, ti offre una vasta area per grigliare velocemente per tutti i tuoi ospiti.
  3. Garanzia ed affidabilità: Bbq Weber BAR-B-KETTLE è l’originale barbecue rotondo della Weber, con un diametro di 57 cm. Barbecue in acciaio garantito 10 anni.
  4. Professionale per un vero esperto delle grigliate: Barbecue a carbonella Master-Touch della Weber, dal design elegante, con un diametro di cm 57 e due cesti separa carbone, potrai grigliare contemporaneamente per tutti i tuoi invitati e passare velocemente dal sistema di cottura diretto a quello indiretto.
Tag Associati
Categorie Associate
"Se puoi sognarlo, 
puoi farlo
Scopri la tua voglia di fare"
Facebook Youtube Twitter Instagram

   Via Lecce Sn - Maglie (Le)      0836938947      info@brigros.com     P.IVA 03648000754
© Copyright 2018 Tutti i diritti sono riservati BRIGEST SRL

Powered by Passepartout