Cenare all'aperto: come liberarsi di ospiti indesiderati

 
  Postato da:
Nelle immediate vicinanze di ferragosto, l'estate è ancora lunga, soprattutto se si ha la fortuna di vivere in un posto come l'Italia, in cui il clima permette scampagnate all'aria aperta e relax anche fino alla fine del mese di Settembre. C'è, quindi, ancora moltissimo spazio per vivere fantastici picnic all'aperto o cene in giardino in compagnia di amici e parenti. 
Il picnic o la cena all'aperto perfetta passa, ovviamente dalla cura di tutti i dettagli: dalla location al cibo, dalla compagnia alla musica senza scordare tutte le precauzioni del caso per combattere una delle cose più fastidiose che la bella stagione porti con se: la presenza delle zanzare e di altri insetti, capaci di rovinare con una puntura anche il più bello dei momenti all'aperto.
Che si voglia organizzare un barbecue, o una cena elegante, magari sfoggiando il meglio del proprio arredo giardino o, perché no, per un simpatico pic-nic seduti su cuscini da esterno in un prato o vicino al mare, nessuno di questi dettagli merita di essere sottovalutato.

La base di ogni pic-nic: cibi adatti


La prima cosa a cui pensare, il un pasto all'aperto perfetto è il relax: non c'è nulla di peggio che essere costretti a entrare ed uscire da casa - sempre se il luogo scelto è il giardino domestico. Proprio per questo, è necessario essere bravi ad organizzare il tutto in modo da avere sempre tutto a disposizione e facilitare il consumo dei pasti, senza appesantire il piacere di una conversazione, di una corsa sul prato o di un bagno in mare. Assoluta via libera, quindi, a borse frigo per tenere fresche le bevande e i cibi a lungo, a finger food, tende da campeggio usate per creare una zona d'ombra dove consumare i pasti e trascorrere le ore immediatamente successive. Ottime soluzioni per avere cibi sani già pronti e a portate di forchetta ce ne sono a bizzeffe: insalate monoporzione, bocconcini, mini-focacce; tutto facilissimo da trasportare e da mangiare

Il gusto dei pasti all'aperto


Si sa, il gusto di un pasto all'aria aperta non è solo il cibo, ma l'atmosfera che si crea in quelle situazioni. A dare gusto è il senso di libertà e di condivisione dato dal consumare cibi anche veloci in compagnia di amici e familiari a contatto con l'aria e con la natura. Per questo, per il vostro pic-nic perfetto è importante pensare anche a come passare il tempo insieme. Ovviamente avrete tanto di cui parlare e ridere in compagnia, ma perché non pensare a qualche gioco di società, magari di quelli che includono anche piccole attività fisiche, soprattutto in posti dove non manca spazio e modo di muoversi. Allo stesso modo non devono mancare zone relax, magari corredate di comodi cuscini da giardino per sedersi e rilassarsi approfittando delle sempre più rare pause dal lavoro

Eliminare il fastidio: combattere le zanzare

Le zanzare e il fastidio provocato da loro e altri insetti sono i veri ostacoli verso il relax totale che può portare una giornata all'aperto. Come evitare di farsi rovinare tutto? Come riconquistare gli spazi del proprio giardino o di un parco senza doversene preoccupare?
I metodi più usati sono legati a insetticidi e repellenti chimici che, per quanto spesso funzionali e veloci da utilizzare, non sono esattamente salutari e sicuri. In altri casi è la natura stessa a pensarci: in ambienti in cui vivono anche altri animali che, come pipistrelli o lucertole, si nutrono di zanzare, la presenza dei fastidiosi insetti è per forza di cose più ridotta. Altri rimedi naturali sono legati al mondo vegetale: in generale le zanzare sono respinte da tutte quelle piante che hanno un qualche odore forte: ad esempio lavanda, basilico, citronella, menta, aglio sono piante che respingono la presenza di zanzare e altri insetti, ma che rischiano di lasciare su di noi la loro impronta olfattiva in modo un po' troppo forte. 
Particolarmente utili sono le lampade contro le zanzare che, con la loro luce attirano gli insetti per poi intrappolarli e lasciarci liberi di godere in santa pace del nostro picnic o della nostra cena all'aperto.


Che siate amanti dei metodi naturali o tradizionalisti che amano risolvere il problema con insetticidi e repellenti chimici, nulla potrà impedirvi di vivere il vostro picnic perfetto, a stretto contatto con i vostri amici e alla larga da fastidiosi insetti!
 
Tag Associati
Categorie Associate
"Se puoi sognarlo, 
puoi farlo
Scopri la tua voglia di fare"
Facebook Youtube Twitter Instagram

   Via Lecce Sn - Maglie (Le)      0836938947      info@brigros.com     P.IVA 03648000754
© Copyright 2018 Tutti i diritti sono riservati BRIGEST SRL

Powered by Passepartout