Come scegliere la sedia da ufficio

 
  Postato da:
Oggi sono sempre di più le professioni che richiedono l’utilizzo di un pc. Che sia in ufficio, in coworking o in casa, i professionisti digitali trascorrono 8 ore al giorno seduti su sedie ufficio e davanti ad una scrivania e ad uno schermo. Lo stesso accade per gli studenti ma anche per svago: spesso si utilizzano delle postazioni studio che comprendono una sedia ufficio e una scrivania.
Il nostro stile di vita sedentario comporta alcuni rischi: è necessario prestare attenzione per assumere una postura corretta al pc.

Il primo passo: una comoda sedia ufficio

Sono tanti i modelli di sedie per ufficio disponibili sul mercato: sedie in pelle, sedie in ecopelle, in tessuto tecnico e traspirante, sedie imbottite, sedie da gaming, sedie con braccioli o senza braccioli, sedia girevole con altezza regolabile, sedia ufficio ergonomica
Il benessere della nostra schiena dipende esclusivamente dalla sedia ufficio che scegliamo. Anche la produttività e il nostro benessere psicofisico sono influenzati dalla comodità della nostra postazione lavoro

5 aspetti da tenere in considerazione:
  1.  Mantenere la schiena dritta è il primo aspetto fondamentale: lo schienale delle sedie ufficio deve rappresentare un vero e proprio sostegno, l’elemento a supporto della posizione corretta. Spesso le sedie ufficio hanno lo schienale flessibile e reclinabile per riposare durante la pausa.
  2.  L’altezza della sedia ufficio o sedia da gaming è un aspetto importante quanto il primo: poggiare completamente i piedi a terra è condizione necessaria per la postura corretta. Le gambe devono poter formare un angolo retto da 90°. Qualora questo non fosse possibile è bene utilizzare un poggiapiedi di supporto. 
  3.  L’altezza della sedia da ufficio rispetto alla scrivania: avere una sedia bassa e una scrivania alta per esempio, aumenta il rischio di far assumere una posizione scorretta della braccia e quindi, di conseguenza, delle spalle che tendono a chiudersi intorno al collo. Al contrario, una sedia ufficio ergonomica ma troppo alta rispetto alla scrivania, ci spinge a curvare la schiena in modo da raggiungere più comodamente il top della scrivania e la tastiera. 
  4.  L’imbottitura è un elemento da non trascurare: spesso le sedie ufficio vengono chiamate poltrone da ufficio quando sono sapientemente imbottite per regalare ore di comfort anche durante il lavoro. La poltrona ufficio ha un cuscino regolabile o un imbottitura rinforzata a livello cervicale, la disponibilità di un poggiagambe, una strategica curvatura dello schienale che fa da sostegno lombare e braccioli imbottiti per appoggiare i gomiti. 
  5.  I tessuti delle sedie da ufficio fanno la differenza: esistono dei tessuti che risultano costantemente freschi poiché traspiranti, tessuti leggeri, tecnici e traforati che, soprattutto in estate, sono ideali per affrontare al meglio il caldo durante le ore di lavoro. Non si può dire lo stesso delle poltrone in pelle ed ecopelle, che seppur essendo più comode, morbide e avvolgenti, trattengono maggiormente il calore.

Scegliete innanzitutto con cura la vostra sedia ufficio e poi con gusto. Il fattore estetico, seppur in secondo piano rispetto alla comodità, è un aspetto importante. Valutate attentamente i colori e lo stile del vostro studio o del vostro ufficio e scegliete la sedia ufficio che più si adatta nel vostro contesto.

Consigli:
  • Il nero, il beige e il grigio sono i colori che più facilmente si abbinano a qualsiasi tipo di arredo ufficio. Essendo colori neutri non compromettono l’ambiente e sono rilassanti.
  • Per quanto riguarda il tessuto, le sedie ufficio in pelle sono l’ideale negli studi eleganti e dall’arredo sofisticato ma anche negli uffici ultra moderni dalle tinte chiare e linee essenziali.
  • Tra le poltrone ufficio scegliete una sedia girevole, con struttura a stella e rotelle resistenti, soprattutto se lavorate in un ufficio spazioso. Le rotelle vi daranno la possibilità di muovervi velocemente e agevolmente.
Clicca qui per vedere la nostra selezione di sedie ufficio.
Buoni comodi acquisti!
Tag Associati
Categorie Associate
"Se puoi sognarlo, 
puoi farlo
Scopri la tua voglia di fare"
Facebook Youtube Twitter Instagram

   Via Lecce Sn - Maglie (Le)      0836938947      info@brigros.com     P.IVA 03648000754
© Copyright 2018 Tutti i diritti sono riservati BRIGEST SRL

Powered by Passepartout