Guida all’acquisto del barbecue: la scelta corretta!

barbecue_blog_sito
Molto spesso ci si trova di fronte alla scelta del barbecue e orientarsi tra i vari modelli, che siano a gas, a carbone o elettrici, non è poi così facile o scontato!
E’ sempre giusto trovare il compromesso tra prezzo e qualità, ma è molto più importante orientare la scelta in base all’effettivo utilizzo.
Qui di seguito alcuni pratici consigli per aiutarvi ed orientarvi in questo favoloso mondo che può offrire tantissime opportunità!

Quando scegliere il barbecue a carbone

La scelta per un barbecue a carbone è consigliata quando, a grandi linee, sono rispettati questi parametri:
  • Il luogo dove usare il barbecue è in genere la terrazza o il giardino
  • Il barbecue lo usa solitamente l’uomo di casa
  • La frequenza di utilizzo del barbecue è soprattutto durante il fine settimana
  • Si è alla ricerca di un’esperienza di cottura autentica, dove cimentarsi in vari tipi di cottura
  • Ricerca del classico sapore delle pietanze cucinate sul carbone
In base poi al numero di persone che solitamente ospitate e che partecipano a questo rito ormai millenario, la scelta giusta è data anche dalle dimensioni effettive del barbecue:
  • Un Master Touch con diametro da 57 cm è utile per soddisfare fino a 8 persone
  • Un Original Kettle da 47 cm è utile per la classica famiglia di 4 persone
Ricordiamo anche che l’accensione del carbone, da sempre considerato un “fastidio”, una “noiosa incombenza” può essere risolta in maniera molto semplice ed efficace grazie alla ciminiera di accensione Weber: un comodo cilindro forellato dove inserire il carbone e tramite i cubetti accendifuoco posti sotto la ciminiera il gioco è fatto.



Le bricchette Weber, rispetto al tradizionale carbone, hanno la peculiarità di essere innanzitutto 100% vegetali, composte da quercia e faggio pressati insieme, con l’unico agglomerante che è l’amido di mais e durano con la stessa intensità di calore fino a 3 ore, ottenendo un’esperienza di cottura senza paragoni. Una volta spente, chiudendo le apposite griglie di areazione, possono essere riutilizzate.

Quando scegliere il barbecue a gas

La scelta per un barbecue a gas, che risulta anche più onerosa in termini economici, è una scelta molto importante ed è consigliata quando:
  • Il luogo dove usare il barbecue è il terrazzo o il giardino di casa
  • Il barbecue viene usato solitamente da tutti i componenti della casa
  • Poco fumo, cucina veloce
  • La frequenza di utilizzo è in genere durante il fine settimana e durante la settimana dopo il lavoro
  • Varietà di opzioni di cucina sulla griglia, vasta gamma di opzioni per la preparazione e di accessori, ampia zona di cottura, anche per polli o arrosti interi
  • Si ha la necessità di trovare il barbecue pronto per grigliare o cucinare in pochi minuti
La gamma Barbecue Spirit di Weber offre tante opportunità, dal bbq a 2 bruciatori al bbq a 3 bruciatori, con o senza fornello, con prezzi accessibili a tutti, sia che tu sia un neofita, sia che tu sia alla ricerca di un barbecue dalle prestazioni eccezionali. Ideale per soddisfare fino a 10 persone.
La gamma Barbecue Genesis invece, oltre ad offrire un design accattivante, è ideale per aspiranti cuochi professionali, con un’ampia gamma di opzioni per la preparazione, offre una grande area di cottura e la possibilità di cucinare menù completi sul barbecue. Ideale per soddisfare fino a 12 persone.

Quando scegliere il barbecue elettrico

L’ultima analisi, non meno importante, è dedicata alla scelta di un barbecue elettrico, dove Weber nel 2018 ha lanciato sul mercato il nuovo concetto di barbecue: il Pulse, un concept urban dedicato a chi vuole coniugare la praticità alla tecnologia, con la possibilità di monitorare in tempo reale le cotture, grazie al sistema IGrill.
Chi si orienta su questo tipo di scelta solitamente rispetta questi parametri:
  • Il luogo dove usare il bbq è in genere il balcone di casa, il camper, senza tralasciare ovviamente terrazzo o giardino
  • L’utilizzo avviene di solito nel fine settimana
  • Non ha mai avuto nessuna esperienza con altri tipi di barbecue
  • La necessità di cucinare con poco fumo, necessità di grigliate veloci
  • L’aspetto della sicurezza: niente fiamme
La gamma di barbecue elettrici Q mette a disposizione barbecue compatti, leggeri e dalle linee colorate e di design. Pratici e facili da accendere, una volta impostata la temperatura desiderata, siete pronti per grigliare! Ideale per soddisfare fino a 8 persone.

Il BARBECUE: cuore pulsante di una cucina gourmet

Qualsiasi sia la vostra scelta, ricordate che il Barbecue non è la Griglia! Barbecue è sinonimo di convivialità, di ricette, di esperimenti, è un insieme di emozioni e sapori!
Il barbecue ha una tradizione millenaria, scopri il serial griller che c’è in te!
Cerca nel Blog
Calendario
<settembre 2018>
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Archivio Anni
Categorie