Pistole a Spruzzo: Guida alla scelta e all'uso

 
  Postato da:
Pensate di ridipingere una parete o una ringhiera o altre superfici? State rimandando all'infinito al solo pensiero di avere a che fare con rulli, pennelli e soprattutto con tempi pressoché infiniti? Se è così, è probabile che non abbiate considerato un'opzione ormai irrinunciabile nel mondo della verniciatura e della pittura fai da te; l'utilizzo di un verniciatore a spruzzo.
Al contrario di quanto spesso si pensi, se scelto e usato in modo adeguato, un buon verniciatore spray permette non solo una certa facilità e velocità d'esecuzione, ma anche risultati di tutto rispetto in termini di uniformità di verniciatura e gradazione di colore.
Oltre a questo, una pistola a spruzzo - sempre se ben utilizzata - sporca molto meno di un pennello, con un gocciolamento molto minore: il risparmio di tempo, quindi, continua anche dopo la fine dei lavori.
Entrando nel merito della verniciatura, poi, un verniciatore spray, con il suo getto continuo e regolare, evita cambi di gradazione e sbavature tipiche del lavoro di verniciatura graduale. Questa tecnica, possibile grazie ad un utensile come una pistola a spruzzo, poi, è perfettamente adatta sia all'esterno che all'interno e, in base al tipo di materiale che si usa per colorare o verniciare, si può adattare praticamente ad ogni superficie
      

Qual è la pistola a spruzzo più adatta a te?

Quali sono, detto questo, le caratteristiche da cercare in una pistola a spruzzo? Al solito, le scelte non sono universali, ma dipendono dagli usi e dagli obiettivi nell'utilizzo del verniciatore spray: prima di tutto è importante stabilire il materiale, la dimensione e il lavoro da fare sulla superficie stessa da verniciare.
A partire da queste caratteristiche, le scelte possono essere molte.
  • Pistola Spray con compressore: I verniciatori a spruzzo che usano l'aria compressa per funzionare sono particolarmente adatte a superfici di dimensioni medio-grandi
  • Pistola a spruzzo Airless o ad aspirazione: questo tipo di verniciatori è invece consigliato per ottenere una verniciatura più puntuale e precisa
  • Pistola HVLP (High Volume Low Pressure): questa è una delle più moderne tipologie di pistole a spruzzo. Collegandoli ad un compressore o ad una turbina, questi verniciatori spray hanno il vantaggio di ridurre notevolmente lo spreco di vernice, e il che può essere un vantaggio sia su grandi superfici, che per situazioni in cui è richiesta più precisione.

Scegliere un verniciatore Spray: cosa guardare?

Al di là del preciso tipo di pistola a spruzzo, può essere utile, soprattutto per neofiti della verniciatura fai da te, capire quali sono i criteri con cui valutare un verniciatore, quali i "numeri" da guardare e come scegliere quella più adatta a sé e alle proprie esigenze.
Innanzitutto, come accade per molti elettroutensili, è utile avere ben chiare le idee sulla potenza di cui si ha bisogno: per farla semplice, a maggior potenza, corrisponde spruzzo più forte. Per semplici lavori di bricolage può andar bene una pistola spray da 200 watt, mentre per utenti più professional vanno bene verniciatori spray da 600/700 watt. Legata alla potenza, va valutata anche la capacità del serbatoio, che va all'incirca da 500 ml di quelle più piccole ad una media, nelle pistola più frequenti che si aggirano intorno al litro. Pistole a spruzzo più adatte a lavori di precisione possono avere serbatoio più piccolo e vice versa.

Pistole a Spruzzo: Attenti agli accessori.

Chiamare gli ugelli "accessori per verniciatore" è forse troppo limitativo: dalla dotazione di ugelli con cui è accompagnato il verniciatore dipende molta della versatilità e delle possibilità di utilizzo della pistola spray. Solitamente gli ugelli sono più di uno e facilmente intercambiabili, proprio per massimizzare la varietà di utilizzo della pistola a spruzzo. Gli ugelli sono spesso in acciaio, a volte anche in rame.
Altri accessori di cui tener conto, nella scelta della pistola a spruzzo, sono legati al funzionamento del verniciatore stesso, come tubi flessibili intercambiabili e di diverse lunghezze oppure serbatoi per vernice di ricambio con diverse dimensioni. In altri casi, gli accessori includono strumenti per le fasi prima e dopo l'utilizzo della pistola: da secchi per mescolare la vernice a pennelli e strumenti per la pulizia: tutti optional che possono sempre essere utili e che è quindi bene considerare prima dell'acquisto.

Verniciatore Spray: consigli per l'uso

Che voi siate professionisti e appassionati del fai da te, una pistola a spruzzo può essere uno strumento utile, veloce e dal facile utilizzo e - se scelto bene - può garantire ottimi risultati praticamente su ogni materiale e su superfici sia grandi che piccole. Sarete sicuramente ben informati sull'utilizzo di questi strumenti, ma vi lasciamo con una videoguida targata Brigros sull'utilizzo del nostro Verniciatore Spray Yokima da 700 watt. Buona visione e buona....Voglia di Fare!

 
Tag Associati
Categorie Associate
"Se puoi sognarlo, 
puoi farlo
Scopri la tua voglia di fare"
Facebook Youtube Twitter Instagram

   Via Lecce Sn - Maglie (Le)      0836938947      info@brigros.com     P.IVA 03648000754
© Copyright 2018 Tutti i diritti sono riservati BRIGEST SRL

Powered by Passepartout