Tra poltrone letto e librerie divisorie: Trucchi per gli ospiti!

 
  Postato da:
A chi non piacerebbe ospitare amici e parenti per un week-end, o per un evento felice? Oppure come negarsi di fronte ad una richiesta da parte di vecchie conoscenze che hanno bisogno di venire, per studio o lavoro, nella città in cui viviamo? Peccato però, che sempre più spesso gli spazi in cui si sviluppano gli appartamenti che riempiono le nostre città siano giusto grandi abbastanza per chi ci vive. Allora come fare?
Ecco alcuni consigli utili per chi volesse (o dovesse) ospitare amici e parenti in casa propria.

Arredi Multiuso

L’annosa questione ospiti va pensata già in fase di progettazione e soprattutto di arredamento del proprio appartamento. Con alcuni piccoli accorgimenti, infatti, un normale salotto può trasformarsi velocemente in un’ospitale stanza da letto da più posti, per poi tornare al suo uso naturale non appena sorge il sole. Il trucco è scegliere pezzi d’arredo che siano flessibili e adatti alle diverse esigenze.
Gli esempi più rappresentativi ed immancabili nei salotti moderni sono i divani letto: se ne trovano di ogni genere e tipo, per ogni fascia di prezzo e – a seconda dei gusti - in tessuto, velluto, o altri materiali. Quella del divano letto, però non è l’unica soluzione: avete mai pensato di affiancare due o tre poltrone letto? In questo modo la flessibilità è massima: avrete un divano, più poltrone, un letto grande o più lettini piccoli! Questa scelta ottimizzerebbe i vostri spazi senza far stare stretti i vostri ospiti, rendendo le notti che passeranno da voi un piacevole ricordo. Molte di queste poltrone letto, poi, ottimizzano perfettamente lo spazio e creano perfetti giochi di colore. Ancora di più, questo vale per i pouf letto, che da chiusi possono avere vari posizionamenti e usi, e si aprono sempre molto facilmente in caso di necessità.

Divisione modulare degli spazi

Un altro tema caldo, quando si parla di ospitare amici e parenti, soprattutto se per più di pochi giorni, riguarda la divisione degli spazi e un minimo di privacy da garantire agli ospiti. Ovviamente questo non è affatto un problema se le nostre case hanno una stanza degli ospiti, ma, come detto, il più delle volte il luogo deputato ad ospitare amici e parenti è il salotto. Anche in questo caso, pochi accorgimenti in fase di progettazione possono aiutare: se siete abbastanza fortunati da avere un salotto non piccolissimo, ad esempio, può essere un’idea quella di creare un passaggio più riservato all’interno del salotto stesso con l’apposizione di librerie divisorie. Anche in questo caso, la scelta sul mercato è più che ampia a livello di misure e materiali, con il legno a fare da padrone, senza dimenticare la possibilità di inserire addirittura librerie in cartongesso, laddove la loro posizione si considerasse fissa.

Sono tanti, quindi, i modi in cui un normale salotto può essere utilizzato come stanza degli ospiti, senza perdere la sua funzione principale. Molte scelte di arredamento permettono una flessibilità quasi totale, basti pensare a come quasi tutti i mobiletti da soggiorno o mobiletti da salotto possano essere usati per poggiare gli oggetti personali dei nostri ospiti in modo del tutto sicuro e riservato, usandone i cassetti, gli scaffali o le mensole senza ingombrare o mettere disordine nel resto della casa, e mantenendo di giorno l’aspetto e il ruolo di un normale living. Numerose sul mercato sono infatti le offerte mobiletti interessanti in questo senso.

Niente Panico!


Niente panico, insomma, se all’improvviso qualche conoscente ci chiede di venire a trovarci e, soprattutto, mai rinunciare ad una rimpatriata con chi vive lontano solo perché pensiamo di non avere spazi sufficienti. La soluzione, si trova sempre, dovesse anche essere quella di un bel materasso gonfiabile!
 
Tag Associati
Categorie Associate
"Se puoi sognarlo, 
puoi farlo
Scopri la tua voglia di fare"
Facebook Youtube Twitter Instagram

   Via Lecce Sn - Maglie (Le)      0836938947      info@brigros.com     P.IVA 03648000754
© Copyright 2018 Tutti i diritti sono riservati BRIGEST SRL

Powered by Passepartout