Il
decespugliatore è particolarmente indicato per la bordatura di manti erbosi, per la pulizia di viali, marciapiedi e giardini da erbe infestanti, per la pulizia di terreni di grandi metrature anche in presenza di rovi e sterpaglie.
A seconda della tipologia di lavoro da effettuare potrai scegliere tra vari modelli, con potenze differenti e soprattutto potrai scegliere un decespugliatore a scoppio (con motore a 2 o 4 tempi), elettrico o a batteria.
QUALE MODELLO DI DECESPUGLIATORE SCEGLIERE:
Tagliabordi
Il tagliabordi è generalmente usato per la bordatura dei manti erbosi, laddove il tosaerba non riesce a raggiungere i punti più difficili, come angoli e bordi. Il tagliabordi può essere sia elettrico che a batteria e nella scelta bisogna considerare la metratura da coprire, tenendo in considerazione che un tagliabordi a batteria ha un’autonomia che varia tra 45 minuti ed un’ora e mezzo circa.
Decespugliatore
Il decespugliatore, anche in questo caso, può essere elettrico o a motore (2 o 4 tempi), possiamo considerarlo la versione più potente del tagliabordi, in quanto oltre ad affrontare senza nessun problema bordature in genere, serve soprattutto per coprire distanze maggiori, con maggiore potenza e con minore dispendio in termini di tempo. Un buon decespugliatore elettrico deve avere una potenza minima di 1000 watt, così come un buon decespugliatore a scoppio deve avere una cilindrata compresa tra i 25 cc e i 50 cc.
L’importanza del gruppo taglio per un decespugliatore
A seconda del lavoro da effettuare, il decespugliatore elettrico o a scoppio, permette di scegliere il gruppo di taglio più adatto, in modo da adattarlo al tipo di vegetazione presente.
Qui di seguito elenchiamo i gruppi taglio più comuni:
Testa e filo:
- Testa a filo in nylon a 2 fili: ideale per bordare aiuole, erba non infestante e manti erbosi.
- Testa a filo in nylon a 4 fili: indicata per erba infestante, anche molto alta e fitta, piccoli cespugli e rovi.
Testa a lama:
- Testa a lama: indicata per erba infestante anche fitta ed alta, piccoli cespugli e rovi.
Testa a lame:
- Testa a lame, da 3 a 7 denti: indicato per decespugliatori a scoppio potenti, con un minimo di cilindrata dai 30 cc in su, permette di disboscare e tagliare vegetazione fitta, cespugli, grossi rovi e vegetazione spontanea fino a 5 cm.
- Testa a lame da 30 a 80 denti: per decespugliatori a scoppio con motori superiori ai 40 cc, permette di tagliare e disboscare grandi aree, anche in presenza di grossi rami, fitta vegetazione e vegetazione spontanea fino a 5 cm.
GLI ACCESSORI PER LAVORARE IN SICUREZZA CON IL DECESPUGLIATORE
Lavorare con il decespugliatore, soprattutto con modelli potenti e per molte ore, richiede sicuramente delle accortezze per tutelare la propria salute ed incolumità.
Per questo elenchiamo gli accessori principali da tenere in considerazione:
- Tracolla regolabile: per adattare il decespugliatore alle proprie necessità ergonomiche
- Visiera regolabile: per proteggere occhi e viso da sassolini ed altri piccoli frammenti
- Guanti di protezione: per proteggere le mani
- Tuta in tessuto non tessuto: per la protezione degli indumenti
- Tappi anti rumore o cuffie di protezione: per proteggere l’udito durante le operazioni di taglio
LA MANUTENZIONE DEL DECESPUGLIATORE
E’ sempre buona regola prendersi cura del proprio decespugliatore, seguendo delle semplici regole che daranno sicuramente una vita più lunga alla macchina.
Qui di seguito alcuni pratici consigli:
- Controllare prima dell’avviamento il livello di miscela presente (livello olio nel caso di motore a 4 tempi)
- Controllare regolarmente il filtro aria prima dell’accensione e durante l’utilizzo
- Pulire il filtro aria ogni 2-3 pieni di carburante
- Controllare regolarmente lo stato della candela ogni 3-4 mesi
- Una volta all’anno esegui il cambio della candela
Scopri i nostri decespugliatori