In ogni stagione, nel mondo dell'arredamento interno si scopre una nuova tendenza, che siano colori, stili o elementi d'arredo particolari. Quella che sembra essere il must di questa stagione è rappresentato da un complemento d'arredo particolare, nato per arredare bar e altri locali commerciali e oggi è sempre più diffuso come elemento di arredo domestico: gli sgabelli. Uno sgabello regolabile, sempre di più, è sinonimo di eleganza e stile usato in cucine, salotti o soggiorni.
La collocazione domestica naturale degli sgabelli è senza dubbio è la cucina: questi complementi d'arredo sono particolarmente utilizzati in presenza di cucina ampie, con isole o penisole; agli sgabelli cucina per penisola tuttavia, sempre più spesso si affiancano sgabelli usati con tavoli da pranzo alti o con consolle. Quella degli sgabelli alti è senza dubbio una scelta stilistica: sempre di più sono infatti single, coppie o famiglie che, nel dare alla propria casa un aspetto moderno ed ospitale, hanno in mente location tipiche dei loro bar, ristoranti o locali preferiti o, ancora, un immaginario nord-americano e anglo-sassone, zone nelle quali l'utilizzo degli sgabelli da cucina al posto o in aggiunta alle tradizionali sedie da sala da pranzo è diffuso da più tempo.
Alla diffusione dell'utilizzo degli sgabelli bar in casa, però, non contribuisce solo una motivazione di natura estetica: spesso a dettar legge, nella gestione e nell'arredamento di una casa, è puramente lo spazio a disposizione. Ed è soprattutto in piccoli appartamenti, in monolocali, bilocali, pied à terre, che la collocazione di un set di sgabelli da cucina permette un utilizzo degli spazi comuni più sobrio ed intelligente, preservando al massimo gusto estetico e stile.
A proposito di stile, poi, le scelte sono, al solito, le più varie. Per chi fosse amante di uno stile più old school, per i nostalgici dei pub inglesi la scelta ricade senza dubbio sugli sgabelli in legno, magari da accostare ad un banco bar da salotto per rivivere le serate al sapore di birra in compagnia di amici e familiari. Sempre di più, tuttavia a farsi preferire nelle scelte di chi arreda casa sono sgabelli moderni, con strutture minimali e pulite e colori che vanno dai tradizionali bianco o nero a gradazioni di ogni tipo, dalle più tenui alle più forti.
Come scegliere quindi gli sgabelli adatti alla propria casa:
Insomma sono molte le ragioni per cui gli sgabelli di design sono una delle tendenze a maggior tasso di crescita della stagione 2021/22: stile, ampia disponibilità di varietà e scelte, risparmio dello spazio e comodità... serve altro?
*Acquisto superiore a 50 euro. Buono monouso, non riscattabile in contanti.