Come arredare il salotto: consigli e pratiche da evitare

 
  Postato da:
Il salotto, o living come sempre più spesso viene chiamato, è quasi sempre la vera anima della casa; l'ambiente in cui si passa più tempo, quello dello svago e della compagnia, ma anche la parte della casa dedicata al relax nelle ore e nelle giornate libere.
L'utilizzo del salotto cambia a seconda della conformazione dell'abitazione in cui è collocato, così come delle abitudini di chi la abita. In ogni caso, arredare un salotto moderno è un'operazione non semplicissima. La difficoltà più grande è la ricerca di un equilibrio tra il gusto estetico, il design e altre esigenze legate più alla praticità e all'utilizzo.
Sarebbe una grave colpa, infatti arredare dei bellissimi living in cui non si trascorre nemmeno un'ora, e lasciarli dimenticare nella polvere e la scomodità; allo stesso modo non si può sacrificare sull'altare del senso pratico quel po' di gusto e personalizzazione che fanno di un salotto una stanza speciale.

Che sia moderno o più classico, minimal o dal gusto barocco, con tonalità in legno o pieno di materiali più freddi, il salotto va arredato avendo ben in mente uno stile coerente e deve trasmettere, in ogni caso, in certo senso di comfort e ospitalità. Proprio per questo, molto spesso, il punto di partenza per l'arredamento del salotto è il divano. In abitazioni come quelle che spesso si trovano nelle città, con una metratura limitata e una sola stanza, diventa preferibile scegliere divani letto o divani apribili, adatti ad essere usati, all'occorrenza come letto degli ospiti. 

Molto più vasta e variegata è la scelta dei colori; dal grandi classici  - nero, beige, marrone o grigio - a scelte di colore più innovativo e brillante; adatte a dare subito un'idea della personalità e dell'energia che volete mettere nel vostro salotto.

Tavolini e altri complementi d'arredo sono da utilizzare nel caso in cui la disposizione e le dimensioni del salotto lo permettano: occorre, infatti, considerare la distanza tra il divano e il mobiletto tv, così come la grandezza della stanza e la disposizione del resto dei mobili. Il tavolino da salotto, tuttavia, permette tutta una serie di utilizzi e di comodità: dalla possibilità di poggiare libri o telecomando, fino a quella di consumare pasti direttamente sul divano; se invece l'utilizzo è il comfort più completo perché non considerare l'utilizzo di pouf o di poggiapiedi.


Per un angolo salotto completo, poi, si può completare il set con una o due poltrone: anche in questo caso ci si può dotare di poltrone letto, in modo da aumentare la capacità della vostra abitazione di ospitare amici e parenti; esistono molte soluzioni non solo per la comodità, ma anche per l'estetica di questa parte del vostro salotto: perché non scegliere un mix di colori originale e vivo, ad esempio?.

Una volta deciso come accomodarvi, è il caso di capire bene come passare il tempo: non può mancare ad esempio un mobiletto tv o un'intera parete attrezzata: in questo caso quello ce dovrete considerare - oltre allo stile, ai colori e all'estetica - l'utilizzo che vorrete fare del mobile: ciò che vorreste poggiarvi, la quantità e la disposizione degli oggetti e degli elettrodomestici da posizionare. Valutate inoltre la possibilità di dotare questi mobili tv da salotto di ante, cassetti, scaffali a giorno, in cui poter recuperare spazio dispensa, o per posizionare documenti e materiale di lavoro, oltre che oggetti più casalinghi.

Ok: con divano, poltrone, mobiletto tv, magari tavolino e un bel tappeto, il più dovrebbe essere fatto. per dare un ulteriore colpo di classe al vostro salotto potete però pensare ad una libreria. Ne esistono ormai di ogni dimensione e tipo: grandi e piccole, da parete o divisoria, in legno, metallo o in cartongesso, fai da te, industrial o classica: l'importante è che sia utile a riempire o dividere gli spazi, a mettere ordine tra le vostre cose e - diciamo la verità - a regalare quell'aria vissuta ed intellettuale al vostro living.


Insomma, tanti e diversi possono essere i consigli per l'arredamento del vostro salotto, ma uno solo è quello che conta: che vi piaccia, restando utile, e che abbia tutto per diventare il principale teatro del vostro tempo libero.
Tag Associati
Categorie Associate
"Se puoi sognarlo, 
puoi farlo
Scopri la tua voglia di fare"
Facebook Youtube Twitter Instagram

   Via Lecce Sn - Maglie (Le)      0836938947      info@brigros.com     P.IVA 03648000754
© Copyright 2018 Tutti i diritti sono riservati BRIGEST SRL

Powered by Passepartout