I colori del 2021 per la casa: i consigli di Brigros

 
  Postato da:
Diciamolo chiaramente: abbinare i colori non è per tutti!
Questo vale per praticamente ogni cosa: dall'arredamento agli oggetti, dall'elettronica fino al luogo dove quest'abilità è più importante, la casa. Nella scelta dell'arredamento - che sia il progetto totale oppure la semplice aggiunta di un nuovo elemento, le scelte cromatiche assumono un'importanza a dir poco cruciale. E non si tratta solo di abbinamenti: i colori, infatti, sembrano seguire flussi temporali ben precisi, ondate di mode e tendenze che rendono di volta in volta un ambiente al passo con i tempi o demodé. Tutto questo vi intimorisce? State proprio ora scegliendo i vostri mobili e non avete idea di come orientarvi nel mezzo delle sempre più fitte palette di colori che vi hanno proposto? Niente paura: ci pensa "La voglia di fare", il blog di brigros.com, da sempre attento alle esigenze della casa.

I Colori del 2021

Ogni anno ha i suoi colori e, ad essere onesti, ogni articolo, rivista o pezzo specializzato sembra a sua volta avere i propri. Un'autorità nel mondo della cromatica è senza dubbio il Pantone Color Institute, vera divinità nella definizione dei colori. Pantone all'inizio di ogni anno definisce quelle che sono le tonalità cromatiche dei successivi 12 mesi. Mentre il 2020 era stato l'anno del Classic Blue, per il 2021 la scelta è ricaduta su "Ultimate Grey" (una tonalità netta e brillante di grigio) e "Illuminating" (Un giallo stabile e luminoso). Si tratta, come si può immaginare, di due tonalità nette e positive di colore.
"Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana.", questa la scelta nelle parole di Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute. Non c'è che dire, con questa premessa non sembra una brutta idea orientarsi su questo abbinamento anche in casa


La Natura vince sempre

Sui grandi numeri, anche nel 2021 le scelte più frequenti richiamano colori naturali, dal legno al color sabbia, passando da nocciola, ocra, arancio o argilla, per andare su tonalità più calde. Questi colori hanno il vantaggio di dare un calore naturale, senza apparire mai forzati o dall'impatto troppo pesante. Sono spesso usate per la scelta di colore dei pavimenti e non si disdegna un loro utilizzo su muri o elementi d'arredo. Tra questi nel 2021 un posto d'onore potrebbe averlo il color vaniglia, soprattutto nella sua versione - così detta - francese, leggermente più viva e brillante. Questo colore è in grado di regalare agli ambienti un grado di luce che non può passare inosservato.

La Continuità del Blu Navy


Se i colori Pantone del 2021 sono Ultimate Grey e Illuminating, nel 2020 lo stesso istituto aveva indicato come colore dell'anno il blu classico. Non è mai una brutta idea dare continuità alle buone idee: è per questo che tra le scelte cromatiche del 2021 potrebbe riscuotere un certo successo una tonalità solo leggermente alternativa, il blu navy. Questa scelta è fatta a posta per chi preferisce l'eleganza al calore, l'intimità alla luce pura, la suggestione alla trasparenza. Se da un lato, infatti, si tratta di una tonalità di blu che può apparire pesante, dall'altro è indubbia la sua eleganza e l'immediato impatto

Ultimo Consiglio: Verde Menta 

Per gli amanti dei colori che non vogliono usare tonalità troppo accese, poi, un ultimo consiglio: il verde menta. una delle versioni più brillanti e solari del colore della speranza. Il verde, come molti sanno, è il colore del relax e del benessere, portatore di vibrazioni positive e naturali. Questo colore applicato a elementi d'arredo, lenzuola, pareti o accessori da alla casa un tono morbido e accogliente, senza sacrificare l'eleganza e la classe. Consigliato agli amanti della natura e a chi vive la casa soprattutto come fonte di relax.

Total Black: Mai fuori moda

Uno stacco totale con quanto detto finora è il "total black". Il nero è da sempre sinonimo di carattere, eleganza, grande impatto visivo e queste caratteristiche non trovano certo una fine nel 2021. Con i dovuti dosaggi, e affiancato dal bianco o da varie tonalità di grigio, il nero è un colore che non può mancare in case classiche o moderne: nessun altra scelta cromatica regala lo stesso grado di impatto, classe e bellezza, anche solo usato per finiture o dettagli. Il vero e proprio Total black, invece, applicato a grandi mobili, pareti o grandi superfici appare una scelta sostanzialmente più coraggiosa, ma comunque da ammirare.


E voi? Quali sono i vostri colori del 2021?

Tag Associati
Categorie Associate
"Se puoi sognarlo, 
puoi farlo
Scopri la tua voglia di fare"
Facebook Youtube Twitter Instagram

   Via Lecce Sn - Maglie (Le)      0836938947      info@brigros.com     P.IVA 03648000754
© Copyright 2018 Tutti i diritti sono riservati BRIGEST SRL

Powered by Passepartout