Pronti al Black Friday? Arrivano i super-sconti

 
  Postato da:
Offerte, Sconti, Percentuali al ribasso, una vera e propria guerra di cartelli, annunci e promozioni: signore e signori, è arrivato (o meglio, sta arrivando), il Black Friday, il giorno dell'anno, poi diventato settimana o addirittura mese, dedicato ad offerte, promozioni e soprattutto allo shopping.
Questa ricorrenza è così tanto entrata nell'abitudine e nella mentalità anche di noi europei ed italiani che le stesse intenzioni di acquisto si sono letteralmente spostate sul calendario all'ultima settimana di Novembre. Ma da dove nasce tutto questo?

Black Friday - Le Origini

Il Black Friday, come molti sanno, è una ricorrenza tipicamente made in USA. In particolare si tratta essenzialmente del giorno dopo un'altra festa tipicamente americana, il Giorno del Ringraziamento, che cade sempre nell'ultimo giovedì di Novembre ed è considerato, oltre-oceano, il vero inizio del lungo periodo delle festività che porta a Natale e Capodanno. Quella del Giorno del Ringraziamento è una tradizione che ha origine nel 1621, quando a Plymouth, nel Massachussets, i padri pellegrini si riunirono per ringraziare Dio per il raccolto. Il Black Friday - dalle molto più profane origini - nasce ben tre secoli e mezzo dopo, quando i negozianti, pare in modo spontaneo, iniziarono a riempire i loro negozi di sconti e promozioni il giorno dopo il Ringraziamento per recuperare le vendite perse il giorno prima e per dare il via con una bella spinta alla stagione degli acquisti natalizi.
Diverse sono le versioni circa il nome, quel colore nero che ormai riempie ormai tutto l'immaginario di questa giornata. La versione più affidabile riporta al nero come colore dell'inchiostro usato per riempire i libri contabili: in quel caso il nero indicava i saldi contabili in positivo, mentre il rosso quelli in negativo: il richiamo, dunque era quello dell'attesa del black friday come momento attraverso cui far diventare positivi i conti. Un'altra versione, molto meno "romantica", vuole che il Nero del Black Friday sia quello dello smog delle auto che si riversavano nei centri cittadini per fare shopping; si è parlato per la prima volta di quest'interpretazione a Philadelphia nel 1961, quando, proprio nel venerdì dopo il Ringraziamento, si registrò uno spaventoso aumento dello smog

Il Black Friday sbarca in Europa

Qualunque siano le sue origini, è certo che ormai quello con il Black Friday è diventato un appuntamento fisso dello shopping, dal vivo ed online, non solo negli Stati Uniti, ma sicuramente anche in Europa ed in italia. Questa diffusione ha avuto il suo picco negli ultimi 10 anni circa, ed è chiaro che tale ricorrenza abbia perso ogni contatto con il giorno del Ringraziamento e con tutte le sue origini. A riprova di tutto questo, sta il fatto che quasi mai le promozioni si limitano al "Black Friday", ma le diciture sono sempre più spesso relative alla "Black Week" o al "Black Month", intendendo proprio il mese di Novembre.
Anche in Italia ed in Europa, quindi, il Black Friday è l'inizio ufficiale della stagione degli acquisti: un lungo periodo che va da metà novembre fino a fine anno, con il picco proprio nell'ultimo weekend di Novembre (quello che comprende il Black Friday ed il Cyber Monday) e nelle settimane successive, quando scatta la vera e propria corsa al regalo di Natale.
Sono sempre di più le attività in Italia - tra negozi fisici e store online - che attendono proprio questa magica situazione di fine anno, per riprendere i propri conti e - come da tradizione - passare dai saldi in rosso a quelli, positivi, in nero.

Black Brigros

Anche in casa Brigros, ormai da qualche anno, ci prepariamo all'arrivo del Black Friday. Nelle settimane immediatamente precedenti il 26 Novembre, infatti, verrà pubblicata sullo store una pagina piena zeppa di sconti e promozioni in occasione del Black Friday. Quest'anno, inoltre, è già possibile, iscrivendosi con la propria e-mail, prenotare il proprio Buono Sconto Extra, che permette ulteriori 10€ di risparmio su carrelli superiori a 100€ di costo totale. Insomma a sconti, si sommano sconti, per rendere ancora più conveniente il vostro Black Friday e prepararvi al meglio alle feste di fine anno! Pensate che idea: utilizzare gli sconti Black Friday per un nuovo Albero di Natale: come finire meglio il 2021?! Intanto prenotate il vostro Buono Sconto quihttps://www.brigros.com/newsletter
 
Tag Associati
Categorie Associate
"Se puoi sognarlo, 
puoi farlo
Scopri la tua voglia di fare"
Facebook Youtube Twitter Instagram

   Via Lecce Sn - Maglie (Le)      0836938947      info@brigros.com     P.IVA 03648000754
© Copyright 2018 Tutti i diritti sono riservati BRIGEST SRL

Powered by Passepartout