Scegliere la sedia perfetta: le tendenze del 2020

 
  Postato da:
Spesso considerate elemento di dettaglio, sempre più frequentemente vendute in maniera separata rispetto ai tavoli o ad altri elementi di arredamento, le sedie sono sempre di più una scelta fondamentale quando si parla di dare un'identità agli ambienti domestici e non solo. Che si cerchino sedie da cucina o più eleganti sedie da salotto, le soluzioni sono molte e diverse. Sedie colorate o classiche, sedie pieghevoli o sedute di design, poltroncine originali o sedie economiche: sono molti i criteri che stanno alla base di una scelta importante come questa.
Se siete in procinto di arredare o rinnovare la vostra casa o parti di essa, se avete voglia di dare un nuovo carattere alla vostra sala da pranzo o al vostro salotto, alcuni consigli utili per scegliere la vostra sedia perfetta si possono trovare dalle tendenze del 2020.

Sedie moderne vs Sedie classiche

Il punto di partenza è la scelta dello stile delle vostre sedie. Molto dipenderà ovviamente dalla struttura della vostra casa, dagli elementi di arredo d'interni già presenti e dai vostri gusti. Certo è che sono molte le scelte in entrambi gli schieramenti: ci sono sedie moderne per ogni gusto e di ogni materiale, sedie economiche e più ricercate; e la stessa cosa vale per set di sedie più classiche. A fare la differenza, in questo caso, non sono tanto i materiali che spesso, per loro natura sono adattabili e versatili, quanto colori e design. Anche se sempre più spesso tavoli e sedie da interno vengono vendute in modo separato, è comunque sempre bene pensare prima agli abbinamenti più adatti, agli incroci di colori e design e all'idea di dare un aspetto armonico e coerente alla vostra sala da pranzo o al vostro salotto. Sarà bene, in ogni caso, fare attenzione a come scegliere le sedie, che siano sedie da sala da pranzo, da cucina o da salotto.

Come scegliere le sedie.

Come detto, sono molti e diversi i criteri con cui poter scegliere le sedie, ma è bene tener presente alcuni punti fissi, in base all'utilizzo che si prevede di farne e alle proprie abitudini. Ad esempio: è vostra abitudine avere ospiti a pranzo o a cena? Le vostre sedie saranno posizionate in ambienti della casa vissuti o più utilizzati come vetrina? Le sedie sono da mettere nella vostra abitazione principale o in seconde case o, addirittura, in attività commerciali? In base a tutto questo occorrerà ad esempio valutare la resistenza e la comodità delle sedie: il materiale di cui sono composte, la presenza e la comodità di imbottiture e le loro dimensioni. Potrete usare come riferimento le misure standard delle sedie più diffuse: 45 cm di altezza, 40 cm di profondità e circa altrettanti di larghezza. Lo schienale poi può essere più basso o più alto, in continuità con la seduta o parte di un design più vario ed originale. 

Sedie: quali materiali?

Un'altra scelta importante riguarda il materiale: come anticipato, non è detto che un materiale sia sempre corrispondente allo stesso tipo di sedia: esistono sedie di design differente con lo stesso materiale; certo è che le caratteristiche fisiche della sedia, così come la sua lavorazione, ne determina qualità importanti come la resistenza, il peso, e il comfort. Ma quali sono i materiali principali per la struttura delle sedie da interno?
  • Legno: il materiale per eccellenza per sedie e tavoli è senz'altro il legno. Ovviamente più che un materiale è una categoria, possiamo considerare una varietà enorme di colori e tipi di legno, dal frassino al noce al faggio solo per fare qualche esempio. 
  • Metallo: le sedie con struttura in metallo sono solitamente sedie design più particolare, vicine al mondo urban o industrial; hanno dalla loro una buona resistenza e solidità ma a volte peccano in comfort e praticità, anche se molto dipende poi dai cuscini o dal materiale di accompagnamento
  • Polipropilene: spesso usato per l'arredamento esterno, non sono pochi i casi di sedie da interno in questo materiale sintetico, caratterizzato da grande versatilità e flessibilità, oltre che da resistenza e facilità di pulizia e manutenzione.

Anche il rivestimento delle sedie da interni possono essere di vario genere e tipo; proviamo ad elencarne alcuni:
  • Pelle ed Ecopelle: Il rivestimento in pelle o ecopelle regala sicuramente un'idea di eleganza alle sedie; spesso le sedie rivestite in pelle si presentano lisce, lucide, morbide al tatto.
  • Velluto: le sedie in velluto sono solitamente calde, morbide e comode; spesso si trovano in diverse colorazioni e modelli e sono sempre molto delicate ed eleganti, capaci di dare una personalità lussuosa ad ogni soggiorno o salotto.
  • Tessuto: le sedie rivestite in tessuto sono, allo stesso tempo, fresche e resistenti, spesso idrorepellenti e facili da manutenere. Anche le sedie in tessuto possono essere di diversi tipi; da sedie pieghevoli in tessuto a sedie colorate con diverse tonalità.

Sedie colorate: i colori dell'anno

La scelta dei colori delle sedie è strettamente legata a due cose basilari: i gusti del padrone di casa e gli abbinamenti da considerare con la parte di arredamento già presente. Ogni anno ha comunque i suoi colori e, arrivati oltre la metà di questo stranissimo 2020, possiamo dire che le tendenze dell'anno in campo di sedie vanno verso il blu o il verde se pensiamo ai colori freddi, mentre ocra, rosso, senape e giallo sono sempre un must nel mondo dei colori caldi. Per chi volesse aggiungere ulteriore fantasia ci sono anche soluzioni floreali o multicolor da poter applicare anche tramite l'uso di cuscini o altri accessori.

Come scegliere le vostre sedie?

Tornando all'inizio di questo post, le scelte in questo campo sono moltissime, dalla sedie economiche alla sedie dal design ricercato; da sedie moderne e quelle classiche, da interi set di sedie bianche a una sola sedia multicolor: ce n'è per tutti i gusti, gli utilizzi e le disponibilità; non vi resta che spulciare, scegliere e godervi le vostre nuove sedie. Buon lavoro!
Tag Associati
Categorie Associate
"Se puoi sognarlo, 
puoi farlo
Scopri la tua voglia di fare"
Facebook Youtube Twitter Instagram

   Via Lecce Sn - Maglie (Le)      0836938947      info@brigros.com     P.IVA 03648000754
© Copyright 2018 Tutti i diritti sono riservati BRIGEST SRL

Powered by Passepartout